Fernet Branca
Ingredienti Cocktail

Fernet Branca

Il Fernet-Branca è un amaro italiano composto da 27 erbe e spezie provenienti da quattro continenti, prodotto dal 1845 dalla Fratelli Branca Distillerie di Milano.

Una versione aromatizzata con menta del Fernet-Branca, prodotta dal 1965, è commercializzata col nome Branca Menta.

Fonte: https://www.fernetbranca.com/

Origini

L’amaro Fernet Branca fu inventato nel 1845 nella sua drogheria di Milano da Bernardino Branca (1802-1886) che poi fondò lo stabilimento per la produzione industriale, dando vita all’azienda di famiglia con il fratello Stefano nel 1862. La ricetta è tuttora segreta e tramandata di padre in figlio. Il Fernet Branca è ancora oggi prodotto a Milano dalla Fratelli Branca Distillerie ed esportato in tutto il mondo.

Metodo di produzione

Tra gli ingredienti figurano cannella, aloe, rabarbaro, camomilla, cinchona, zedoaria, galanga, tiglio, arancia amara, iris, zafferano e mirra, in una base di alcool di vite. Tutte le componenti delle erbe entrano a far parte della formula segreta: fiori, foglie, radici e fusti con cui si producono infusi alcolici, estratti e decotti che, opportunamente miscelati, conservano le benefiche proprietà che si trovano nel prodotto. Successivamente viene maturato con un invecchiamento di almeno un anno in botti di rovere. La gradazione alcolica è stata progressivamente ridotta da 46° agli attuali 39°

Immagine: Di Didier Descouens – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22622125